Marco Luigi Saporito

Dottore Commercialista e Revisore contabile, nato a Bologna il 10 ottobre 1963, si è laureato a pieni voti in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna.

L’esercizio dell'attività professionale comincia nel 1994 con incarichi in materia di contabilità generale ed industriale.
Successivamente, si dedica ai settori dei bilanci e delle dichiarazioni fiscali, alla pareristica in ambito societario e fiscale, nonché al contenzioso tributario.
Approfondisce le proprie conoscenze e competenze nella contrattualistica e nella consulenza del lavoro, curando gli interrelati aspetti fiscali, tributari e contributivi.

Dal 1997 è membro attivo della “Commissione Deontologia, Ordinamento e Tutela Professionale” istituita presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna. Nell’ambito delle precipue attività istituzionali, di concerto con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, ha partecipato alla rivisitazione del “Codice deontologico”, nonché del “Memento professionale”. In materia di “Ordinamento professionale e Deontologia”, è relatore, per conto della stessa Commissione, ai convegni organizzati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna.

Con decorrenza 1999, partecipa alle attività istituzionali di associazioni consumatori, sia a livello locale sia nazionale, in quanto componente dei rispettivi comitati scientifici. Per conto di queste ultime, ha collaborato con il quotidiano “Il Resto del Carlino” e con "La Nazione” alla redazione della rubrica riservata ai pareri per i lettori, sia in materia fiscale sia tributaria.
È stato membro dei collegi sindacali di società per azioni, nonché Associazioni di Certificatori e Revisori degli Enti Locali, anche a rilevanza nazionale. Inoltre, dal 1995 ad oggi, ha ricoperto incarichi di presidente e membro effettivo del collegio sindacale di più società cooperative a responsabilità limitata.

Svolge la propria attività di consulenza in materia societaria, con specializzazione nella cessione di aziende o rami di aziende, negli aumenti e nelle ricostituzioni di capitali, nelle analisi dei bilanci per margini ed indici, nelle programmazioni e pianificazioni finanziarie.

Per determinati settori merceologici, viene esercitata l’attività di consulenza ed assistenza in materia di lavoro.
Dal 1998 è consulente tecnico del Tribunale di Bologna; ha svolto l’attività di C.T.U. anche per conto del Giudice di Pace ed espletato diversi incarichi in qualità di consulente tecnico di parte.
È stato consigliere del C.d.A., nonché liquidatore di diverse società di capitali.

Lingue estere di lavoro: inglese e spagnolo.

 

Invia una mail: marco.saporito@tin.it

Scarica il CV

News

apr13

13/04/2019

Controllo fiscale sui bilanci. Attenzione all'uso dei principi contabili

Il principio di derivazione rafforzata

apr23

23/04/2019

Bonus occupazione Sud escluso per le assunzioni effettuate tra gennaio e aprile

L’Anpal, nel decreto n. 178 del 2019,